giovedì 16 febbraio 2012

"La realtà è un colossale fotomontaggio"

In questo post pubblicherò foto che riprendono una tematica ben trattata e spiegata nel libro "Lezioni di fotografia" di Luigi Ghirri. Di seguito ne riporto alcune citazioni.

"si trattava soprattutto di un'analisi delle immagini di fruizione pubblica, visibili lungo la strada, dentro i negozi, sui cartelloni pubblicitari. Negli anni le avevo come scomposte, sicuramente alludendo al meccanismo del fotomontaggio, ma con una precisa attenzione nei confronti di un problema particolare, di una relazione specifica: quella dell'immagine che diventa realtà, della realtà che diventa immagine, per cui l'immagine all'interno della realtà diventa fotomontaggio della realtà stessa. Era un gioco di specchi e di parole."


Canon EOS 500D ISO 200 43mm f/5-1/50 sec



Canon EOS 500D ISO 100 41mm f/5- 1/60 sec


"Mi piaceva, soprattutto all'inizio, la possibilità di fotografare contemporaneamente ciò che avevo davanti e quello che c'è alle spalle, perchè corrisponde a una percezione normale, che tutti proviamo girando per strada."


Canon EOS 500D ISO 100 20mm f/8-1/25 sec


"Le prime volte che esponevo queste fotografie, tutti mi chiedevano se erano fotomontaggi. Invece erano dei fotomontaggi già esistenti nella realtà. L'osservazione era giusta, perchè la pratica di fotomontare la realtà mi appartiene, ma nel senso che cerco il fotomontaggio nella realtà. La realtà è divenatata un colossale fotomontaggio."


Canon EOS 500D ISO 640 47mm f/5.6- 1/50 sec



Compatta OLYMPUS

Nessun commento:

Posta un commento